immagine
Fungorobica

Il Regno dei “Fungi”

Con 50 anni di esperienza, Fungorobica è sinonimo di specializzazione nel mondo dei funghi, coltivati e spontanei, freschi, lavorati e trasformati, garantendo in ogni stagione dell’anno prodotti sani e di qualità certificata.

I funghi e la medicina

funghi_e_medicinaGli organismi fungini sono capaci di trasformare tutto ciò che assorbono dal terreno in sostanze preziose, come antibiotici, amminoacidi e antiossidanti, che possono combattere o prevenire numerose malattie, dal raffreddore all’herpes, dall’ipertensione alle carie e perfino il cattivo umore.

La loro efficacia per la nostra salute è dimostrata da millenni di medicina popolare e da più di 4.000 studi scientifici. Già 4600 anni fa, gli antichi Egizi consideravano i funghi il cibo dei faraoni: questi infatti li associavano all’immortalità. Tutte le culture euroasiatiche, dalla Cina alla Russia, hanno da sempre utilizzato i funghi come medicine.

Anche in Europa molte specie di funghi sono state utilizzate per secoli in medicina, fino alla scoperta della penicillina (da Penicillium notatum), e di altre sostanze (ciclosporina, griseofulvina, ergometrina). Negli ultimi 50 anni poi, durante i quali sono state studiate più di 200 specie di funghi, fu dimostrata la capacità da parte dei funghi di potenziare il sistema immunitario grazie al contenuto, anche elevato, di sostanze importanti, come la vitamina D (quando esposti alla luce del sole), o il taxolo.

Recentemente, dal fungo Pseudoplectania nigrella, è stato isolato un antibiotico, la plectasina, che si è dimostrato efficace contro i batteri Streptococcus, compresi i ceppi oramai resistenti agli antibiotici convenzionali.

E la ricerca continua…

frutta