immagine

La nostra storia

La nostra storia inizia negli anni ’60, con lo sviluppo in Italia della moderna agricoltura e la nascita degli Ortomercati.

L’azienda AMAGLIO inizia la sua attività di commercio ortofrutticolo nei mercati di Milano e di Bergamo, crescendo anno dopo anno, fino a divenire uno dei protagonisti italiani del trading nel settore. In particolare, l’acquisto e importazione di frutta controstagione (primizie e tardizie) e esotica rappresenta un punto di forza di AMAGLIO, grazie allo sviluppo di forti partnership commerciali e joint-venture con aziende di produzione in Spagna, in Sud America, in Ghana ed altri Paesi terzi.

L’azienda FUNGOROBICA nasce 47 anni fa nel Bergamasco con la creazione di una delle prime ‘fungaie’ italiane per la produzione di Champignon. Da questa esperienza pionieristica, l’attività si è nel tempo specializzata nella produzione, raccolta e distribuzione di funghi spontanei e coltivati, freschi, surgelati, essiccati e in conserva. La ricerca continua di novità e l’attenzione all’ambiente, portano l’azienda a realizzare negli anni 2000 le prime produzioni di funghi a qualità certificata, di filiera, a produzione integrata, fino all’agricoltura biologica, attestando, per ampiezza di gamma, il ruolo di leader italiano nella produzione e commercio dei funghi.

Dopo questo lungo percorso parallelo, le due aziende nel 2010 scelgono di mettere insieme le loro forze per creare sinergia e presentarsi ai clienti in modo più organizzato ed efficiente. Nasce così la sede unica a Cavenago.
Dal 2014, con l’entrata di nuovi soci, le realtà divengono un’unica azienda: la NUOVA AMAGLIO FUNGOROBICA per realizzare definitivamente un unico polo produttivo, distributivo e logistico. I brand AMAGLIO e FUNGOROBICA, divenuti nel tempo marchi storici, restano a testimoniare la continuità di un progetto, i cui valori si riassumono nei rispettivi slogan aziendali: ‘partecipiamo alla produzione’ e ‘raccogliamo la qualità.

 

frutta